Sagra di San Giovanni
24 e 25 giugno 2023
Tremezzina – Loc. Ossuccio
PER INFORMAZIONI
+39 0344 5583900 da lunedì a venerdì h. 9 – 12
+39 0344 56369 da lunedì a domenica h. 11 – 17
+39 0344 40493 lun-merc-giov-ven-sab-dom h. 9 – 12 / 15.30 – 18-30
isolacomacina@comune.tremezzina.co.it
info@comune.tremezzina.co.it
turismo@comune.tremezzina.co.it
Dopo lo stop forzato degli scorsi anni, sabato 24 e domenica 25 giugno la Sagra di San Giovanni torna ad illuminare la Tremezzina e ad inaugurare la stagione turistica del Centro Lago.
Un sentito ringraziamento va al Main Sponsor Lido di Ossuccio, ai Top Sponsor Nitrex S.r.l. e Sis S.c.p.a, agli Sponsor Dolcevita Real Estate, Grand Hotel Cadenabbia e Grand Hotel Menaggio.
main sponsor
top sponsor
sponsor
Isola Comacina
Celebrazione della S. Messa sull’Isola Comacina
in preparazione alla Festa della natività di Giovanni Battista
Chiesa di S. Eufemia
I Vangeli del Lago
appuntamento annuale di riflessione biblica e storica. Narratore don Battista Rinaldi “Charles de Foucauld: il fratello universale”
Ossuccio
Serata danzante gastronomica
Ossuccio, Isola Comacina
Spettacolo pirotecnico musicale
con rievocazione dell’incendio dell’Isola e illuminazione della Zoca de l’oli
Ossuccio
Solenne Processione
Dalla chiesa parrocchiale di Isola per l’Isola Comacina su battello con accompagnamento del corpo musicale Vittorio Veneto. Imbarco sul battello in partenza dal pontile di Campo.
Isola Comacina
Celebrazione della Santa Messa
nell’area archeologica della basilica di Sant’Eufemia.
(In caso di maltempo nella chiesa di S. Giovanni)
Serata danzante gastronomica
Durante la guerra dei 10 anni, scoppiata nel 1118 a causa della rivalità tra Como e Milano per il controllo delle principali vie di comunicazione e dei passi alpini, l’Isola Comacina e molti comuni del Lario si schierarono a favore del capoluogo lombardo. Nonostante due brucianti sconfitte subite dal Comune milanese, Como venne conquistata nel 1127. L’amara sconfitta indusse i comaschi ad allearsi con Federico Barbarossa, durante la spedizione antimilanese in Italia. L’Isola, in breve tempo, si trovò alla mercè di Como: venne invasa, data alle fiamme e rasa al suolo nel 1169. L’Isola non venne più ripopolata e i pochi superstiti si trasferirono a Varenna, da allora “Insula Nova”.
Isola Comacina and all the Lake Lario municipalities sided with Lombardy’s capital during the Ten Years War, begun in 1118 because of the rivalry between Como and Milan for the supremacy and control of the main communication lineand alpine passes. Despite of two defeats, Milan conquered Como in 1127. Como, taking advantage of Federico Barbarossa’s expedition, joined forces against Milan. Isola Comacina was quickly invaded, burnt and destroyed in 1169. The island never returned to life and some survivors moved to Varenna, known as “Insula Nova”.
INFO UTILI ALLA CITTADINANZA
Il tradizionale spettacolo pirotecnico-musicale che si terrà sull’Isola Comacina avrà inizio alle ore 22.30 di sabato 24 giugno. Per poter garantire la sicurezza generale dell’evento sono stati predisposti alcuni accorgimenti qui riassunti.
STRADA STATALE SS340
sarà chiusa al traffico il 24.06.2023 dalle ore 20 alle 24 nel tratto Argegno – Lenno.
Percorso alternativo: Argegno, Centro Valle, Laino, Porlezza, Menaggio, Lenno.
STRADE COMUNALI
Il transito sarà concesso ai residenti. Per i non residenti l’accesso con autoveicoli e motoveicoli sarà consentito esclusivamente per parcheggiare nelle aree previste dall’organizzazione, con apposito pass.
Acquisto posti auto e moto non residenti: on line sul sito dell’Associazione Turistica Tremezzina www.tremezzinatourism.com fino ad esaurimento posti.
Prezzo posteggio Ossuccio € 7,00
Prezzo posteggio Lenno € 5,00
Il QR code generato al momento dell’acquisito on line, nominativo e non cedibile, andrà esibito in loco per poter accedere, previo annullo, al parcheggio e dovrà essere utilizzato entro le ore 18.00. Oltre tale orario non sarà più possibile usufruire del posto riservato.
Qualora la sera dell’evento risultassero posti auto e moto ancora disponibili sarà possibile acquistare il pass direttamente in loco.
Ritiro PASS PER ACCESSO A PARCHEGGI DI PROPRIETÀ in Ossuccio presso il Museo Antiquarium Loc. Ossuccio dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 17:00.
I Pass saranno correlati al numero di posti auto/moto di proprietà effettivamente disponibili.
Il pass sarà necessario ed andrà esibito a partire dal 24.06.23 mattina al personale presente all’ingresso di Via Provinciale per poter accedere al posto auto privato.
Ritiro PASS DI TRANSITO per le auto per percorrere la Statale dopo la chiusura presso il Museo Antiquarium dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 17.00.
ATTENZIONE: I pass di transito sono riservati SOLAMENTE a particolari categorie di utenti (personale sanitario e non delle strutture ospedaliere e delle RSA, residenti a Tremezzina in rientro dal lavoro)
BUS NAVETTA
Sarà attivo a partire dalle ore 19.00 e sino alle ore 22.00 un servizio gratuito navetta per il trasporto di persone da Menaggio a Lenno. A partire dalle ore 23.30 a riempimento e fino alle ore 01.00 il servizio navetta effettuerà la tratta inversa.